Become an Expert
Guardare oltre i confini.
La fotografia nei contesti di adozione
Workshop Online (su piattaforma ZOOM) in Italiano
12 ore di formazione – 4 incontri di 3 ore ciascuno.
Per conoscere la programmazione dei corsi, ti invitiamo a visitare la nostra pagina Instagram.
Docenti: Flaminia Trapani e Simona Pantè
Quattro moduli per imparare ad utilizzare la fotografia come mezzo per esplorare le identità familiari e consentire una maggiore comprensione e supporto nelle dinamiche familiari legate all’adozione.
Attraverso esercitazioni pratiche e role-play sull’utilizzao della fotografia proiettiva e dell’album di famiglia, affronteremo la consapevolezza dell’esperienza adottiva e le sfide che possono emergere in questo contesto.
Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di integrare con sicurezza la fotografia nei loro approcci clinici, contribuendo così a promuovere un ambiente di comprensione, supporto e crescita all’interno delle famiglie adottive.
Il corso si rivolge a psicologi e psicoterapeuti interessati al lavoro con l’utilizzo della fotografia in ambito adottivo.
Docenti
Flaminia Trapani: Psicologa psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico, neuropsicomotricista dell’età evolutiva. Si è occupata di adozioni sia presso un Consultorio familiare che presso un Ente autorizzato alle adozioni internazionali. Lavora privatamente con giovani, adulti e genitori. E’ socia fondatrice e responsabile metodologica dell’Associazione Pianoterra e.t.s che si occupa di sostenere famiglie che vivono in condizioni di precarietà sociale ed economica, a rischio di marginalità con interventi precoci di accompagnamento alla nascita, sostegno alla genitorialità, contrasto alla povertà educativa.
Simona Pantè: Psicologa Psicoterapeuta ad orientamento junghiano. Ha conseguito il master di secondo livello come Esperta in conduzione di gruppo e psicodramma. Terapeuta Emdr di primo livello. Lavora presso la neuropsichiatra infantile dell’ Asl Cuneo 1 occupandosi di minori e adolescenti. Ha fatto parte dell’equipe adozioni dell’Asl Cuneo 1. Lavora privatamente a Torino con giovani, adulti e coppie utilizzando le Phototherapy Techniques di Judy Weiser e il metodo Spex® di Cristina Nunez.
Struttura del workshop
Primo modulo
Aspetti storici, legislativi e burocratici dell’adozione.
Percorsi di valutazione genitoriale e di accompagnamento all’adozione internazionale.
Presentazione del modello di lavoro attraverso l’utilizzo della fotografia.
Fotografia proiettiva, role-play e rappresentazioni della genitorialità.
Secondo modulo
L’incontro, l’abbinamento, la famiglia e i legami.
L’album di famiglia come collegamento tra passato e futuro: il detto e il non detto, presentazione della storia familiare che includa il minore adottato, la sua storia, il prima e il dopo.
Terzo modulo
Presentazione dei lavori dei partecipanti e discussione.
Quarto modulo
Le crisi adottive, aspetti teorici e comprensione.
Discussione sulle immagini portate dai partecipanti.
Supervisioni di gruppo.
Info
A chi si rivolge
Il corso si rivolge a psicologi e psicoterapeuti interessati al lavoro con l’utilizzo della fotografia in ambito adottivo. Il gruppo di partecipanti sarà composto al massimo da 6/8 persone.
Non è necessario avere esperienze in un contesto adottivo o nell’uso terapeutico della fotografia, è raccomandata invece un’adeguata esperienza clinica.
Viene rilasciato un attestato di frequenza al corso di formazione sull’utilizzo della fotografia nei contesti di adozione.
Metodologia didattica
Le lezioni avvengono in modalità sincrona, su Zoom, è prevista la registrazione solo in caso di assenza ad un modulo da parte di uno o più studenti. In ogni caso prevede solo la registrazione della parte teorica e non di quella esperienziale.
Si richiede partecipazione attiva al corso tramite esercitazioni pratiche, role-play e discussioni di gruppo.
Costi
€ 614 (Iva inclusa).
Modalità di pagamento: bonifico bancario o PayPal
Info
Per conoscere la programmazione dei corsi, ti invitiamo a visitare la nostra pagina Instagram.
Per ulteriori informazioni, iscrizioni o per prenotare un colloquio introduttivo, inviare un’email a info@photographyintherapy.com.
Services
20122 Milano